Oggi il 19 gennaio 2024 è uscito l’attesissimo “Pokemon like”, Palworld ma sarà giusto chiamarlo cosi? andiamo ad analizzare questo neo gioco che ha conquistato già molti utenti.
Palworld: 2.0 you can (not) be pokemon-like
Inizio questo articolo con la domanda e risposta che ha suscitato profonde riflessioni su Palworld: può essere definito un gioco simile a Pokémon? La risposta è chiara e diretta: No.
Il gioco presenta solo una somiglianza a livello di design dei mostri, chiamati Pal in questo contesto, ma rimane decisamente distante a livello di Gameplay. Sebbene sia possibile classificarlo come “monster taming“, è più affine ad Ark rispetto a Pokémon. Certamente ha qualche similitudini con l’ultimo, Palworld introduce una sorta di “pokeball” denominata “sfera pal”, attraverso la quale è possibile catturare i mostri. Tuttavia, è importante notare che questi mostri, pur possedendo una propria identità e mosse speciali, sono completamente “autonomi”.
Non è possibile comandarli per eseguire mosse specifiche durante i combattimenti; essi combattono seguendo le loro preferenze di mosse. Pertanto, se vi aspettavate un sistema di combattimento a turni, dovrete cambiare prospettiva. Come già menzionato, sembra più simile a possedere un dinosauro in Ark che si aggira liberamente seguendovi. Avrete la possibilità di impartire comandi come “attacca a vista” o “attacca solo il mio bersaglio“, ma il controllo dettagliato delle mosse non sarà parte dell’esperienza di gioco. a differenza di Ark potrete portavi i propri pal in giro per il mondo dentro le Sfere Pal ma potrete far stare un solo pal alla volta fuori dalla sfera, o meglio i pal che vi porterete dietro e che vi seguiranno.
Per catturare i primi Pal, è essenziale affrontarli direttamente, cercando di infliggere loro il massimo danno. Questa dinamica richiama fortemente l’approccio di Ark, tuttavia, a differenza di quest’ultimo, non è necessario stordirli. Tuttavia, è importante notare che il Pal deve comunque conservare un minimo di vita affinché sia possibile catturarlo, aspetto che in effetti può ricordare il sistema di cattura dei Pokémon.
Amici, Cibo o… Schiavi
Già nei primi trailer, Palworld ha presentato un’atmosfera unica, evidenziando la possibilità di utilizzare i Pal come scudi contro i proiettili o di affidare loro imponenti armi da fuoco. Addirittura, si è mostrata la possibilità di sfruttarli all’interno di fabbriche d’armi, quasi come schiavi. È importante sottolineare che tutto ciò è effettivamente possibile nel gioco. Palworld offre la reale opportunità di impiegare la maggior parte dei Pal all’interno del proprio accampamento, assegnando loro mansioni che spaziano fino ai limiti delle loro capacità.
È importante notare che, se costretti a lavorare troppo intensamente, i Pal potrebbero ammalarsi sia a livello di salute fisica, manifestando sintomi come il raffreddore, sia a livello psicologico, rischiando la depressione. Al momento, non siamo giunti al punto di poterli forzare a lavorare, ma il gioco fortemente incentiva a costruire una robusta forza lavoro e spingere i Pal al massimo per ottenere più risorse possibili. Non tutti i Pal possono svolgere tutte le mansioni, ma catturandoli è possibile scoprire le loro abilità specifiche, come “raccolta” o “falegnameria”. Tali abilità variano da Pal a Pal, anche se non mi è ancora chiaro se alcuni di essi abbiano un preciso pool di abilità predefinite.
Inoltre, è presente una mannaia che serve a “liberare” i Pal. Basta impartire il comando “accarezza” per farli avvicinare a voi, e successivamente potrete liberarli. Tuttavia, nonostante questa opzione di liberazione, è interessante notare che potrete godere anche di una cena succulenta a base di carne…
Il Dio travestito da pecora
Nella mia partita, ho scoperto un Pal particolare, simile a un Alpha di Ark. Nonostante fosse di basso livello (livello 2), questo Pal mostrava una notevole resistenza e forza. Inoltre, possedeva una mossa unica: uno sciame di meteore, incredibilmente potente e di tipo drago, sebbene il Pal fosse originariamente classificato come “non elementale”.
Una volta catturato, questo Pal poteva essere efficacemente utilizzato contro nemici di ben 5 livelli superiori. Quando decideva di impiegare la mossa speciale, si rivelava praticamente inarrestabile. Questo tipo di Pal è estremamente raro e potrebbe essere paragonato ai bootleg di Casset Beast o agli shiny in Pokémon. Tuttavia, a differenza degli esempi citati, questi Pal speciali sono addirittura più potenti dei Pal normali.
Il Pal in questione è un semplice Lamball, di solito considerato solo come carne da macello piuttosto che un combattente robusto. Posso confermare che trovare questi Pal speciali non sarà un compito facile in giro per il mondo di gioco, e il loro evento potrebbe essere altrettanto raro quanto le controparti presenti negli altri giochi precedentemente menzionati in questo paragrafo.
Non è simile a pokemon ma quindi è bello si o no?
Il gioco mantiene una leggerezza e una facilità di compressione notevoli, rendendolo accessibile anche a coloro che non sono abituati al genere. Le hit box sono ben realizzate, il comparto artistico è gradevole e curato, mentre i design dei mostri e le relative animazioni contribuiscono a conferire solidità al gioco. Nonostante si tratti solo di un accesso anticipato, l’esperienza finora è stata eccellente e sicuramente divertente. Abbiamo riscontrato solamente un piccolo bug all’avvio del gioco, ma è stato sufficiente avviarlo come amministratore sul PC per farlo partire senza problemi. Per quanto riguarda la versione Xbox, possiamo confermare che si mantiene estremamente solida, priva di bug rilevanti che necessitino segnalazione.