#Recensione Sea of Stars: Un tuffo nel passato guardando al futuro

Sea of Stars è un RPG a turni ispirato al passato, creato da Sabotage Studio, noto per The Messenger del 2018. Anche se condivide lo stesso universo con il suo predecessore, Sea of Stars è un’esperienza indipendente che elimina gli elementi RPG datati, mentre aggiunge miglioramenti moderni al gameplay. Il risultato è un’avventura avvincente che attrae sia i fan della formula classica che coloro che cercano un’esperienza fresca e coinvolgente.


Scheda del Gioco

Piattaforme: PC, PS5, PS4, Xbox One, Xbox series X|S, Nintendo Switch
Tipo di gioco: RPG
Sviluppatore: Sabotage Studio


Scritto nelle Stelle

Sea of Stars

In Sea of Stars, i giocatori assumono il ruolo di due Figli del Solstizio, Valere e Zale, entrambi dotati di innate capacità magiche grazie alla loro nascita durante i solstizi. Valere possiede il potere della magia lunare, mentre Zale utilizza la magia solare. Questo formidabile duo trascorre la loro infanzia dedicandosi all’addestramento per diventare Solstice Warriors e collaborando per padroneggiare l’Eclipse Magic, nel tentativo di fermare le malefatte di un malvagio alchimista noto come The Fleshmancer.

Nel corso del loro viaggio attraverso terre remote, incontrano una serie di personaggi eccentrici che si uniscono al loro gruppo, mettendo a disposizione le loro abilità per la causa. Ad esempio, quando incontrano il vivace storico ambulante Teak, hanno la possibilità di esplorare più a fondo la ricca tradizione del mondo, ottenendo artefatti legati a storie specifiche.

Andiamo subito alle mani

Sea of Stars

Sea of Stars sorprende nel suo approccio al combattimento, sfidando le convenzioni del genere con un sistema unico. Qui, le battaglie non iniziano con transizioni vorticose in schermi separati, ma prendono il via immediatamente, con i personaggi nel luogo in cui si trovano. Inoltre, la possibilità di evitare gli incontri casuali con i nemici è un’opzione intrigante; basta passare oltre senza attirare l’attenzione.

Potresti chiederti come e perché vorresti evitare gli scontri in un gioco di ruolo, dove l’accumulo di esperienza e il livellamento sono di solito centrali. Tuttavia, Sea of Stars rompe con questa tradizione eliminando il tradizionale sistema di livellamento. Invece, offre una progressione costante per tutto il party, facendo salire di livello tutti i membri contemporaneamente. Questo permette ai giocatori di personalizzare le statistiche di ogni personaggio e promuove la riflessione strategica prima del combattimento. Nel gioco, ho affrontato sfide impegnative, ma mai nemici insormontabili, il che ha reso l’esperienza appagante e mai frustrante.

Il tempismo è tutto

Sea of Stars

Sea of Stars presenta un approccio rivoluzionario al combattimento a turni, basato su un sistema di tempismo che lo rende coinvolgente e unico nel suo genere. La precisione nell’esecuzione di un’azione durante un attacco garantisce danni extra e colpi aggiuntivi. Questo stesso concetto di tempismo si applica anche al blocco, con la difesa tempestiva in grado di ridurre i danni subiti. In aggiunta a questa meccanica, i giocatori devono anche gestire il sistema dei “Locks” durante i combattimenti. Nemici più potenti possono evocare incantesimi o attacchi che richiedono diversi turni per essere attivati. Durante questo periodo, appare un “Lock” sopra di loro, indicando una serie di tipi di attacco necessari per rompere il blocco, spesso una combinazione di attacchi fisici e magici in base alle loro vulnerabilità. Rompere il Lock prima che il nemico possa agire annulla completamente la loro mossa, mentre interruzioni parziali ne riducono l’efficacia. Inoltre, i giocatori devono trovare il momento giusto per utilizzare il Live Mana, un mana speciale che può essere applicato agli attacchi base per infondergli di magia. Questa complessa combinazione di sistemi di combattimento crea incontri dinamici, coinvolgenti e sempre freschi in Sea of Stars.

Nonostante non disponga di impostazioni di difficoltà rigide, Sea of Stars offre ai giocatori la possibilità di personalizzare la loro esperienza attraverso l’uso di “Relics“, oggetti collezionabili che possono essere attivati o disattivati per regolare la difficoltà del gioco. Queste Relics offrono vantaggi come la guarigione automatica dopo i combattimenti, prezzi ridotti nei negozi e una maggiore probabilità di blocco, tra le altre cose. Mentre la maggior parte delle Relics rende il gioco più facile, l’uso di queste è completamente opzionale e offre un modo sottile e sensato per adattare la difficoltà del gioco alle preferenze dei giocatori in un contesto di gioco di ruolo.

Per aggiungere ulteriore varietà al gameplay, il progresso attraverso determinate zone richiede la risoluzione di enigmi ambientali, spesso coinvolgendo azioni come l’arrampicata, il nuoto e il lancio attraverso piattaforme. A supporto delle meccaniche di attraversamento ci sono vari strumenti che i giocatori acquisiscono durante il gioco e che sono essenziali per esplorare completamente alcune aree. Questi strumenti includono un braccialetto antivento e un rampino, che consentono di spingere blocchi e superare spazi vuoti. Inoltre, alcuni puzzle richiedono l’uso della magia dei Guerrieri del Solstizio per controllare l’ora del giorno in determinati contesti. Questi enigmi offrono la giusta dose di sfida e sono integrati in modo accurato in ogni regione del gioco.

Oltre al combattimento

EsplorazioneNel vasto mondo di Sea of Stars, combattere con l’Eclipse Magic è solo una parte dell’avventura. Gran parte del tuo tempo sarà dedicato a attività come cucinare, pescare, navigare e esplorare gli angoli nascosti di luoghi straordinari. Dai panorami mozzafiato delle colline alle oasi tropicali, dalle paludi avvolte nell’oscurità alle case infestate, ogni ambiente emana un fascino unico, arricchito ulteriormente dalla magnifica estetica della pixel art. Anche la mappa overworld è una vera opera d’arte, tanto che avrei desiderato poterla esplorare ancor di più durante il gioco.

Per coloro che cercano una pausa dall’azione principale, c’è la possibilità di visitare una taverna locale e cimentarsi in un intrigante minigioco chiamato Wheels. Questo gioco combina il combattimento da tavolo con una meccanica di rotazione simile a una slot machine. Ci sono voluti alcuni round per prenderci la mano, ma una volta padroneggiato, Wheels si è rivelato sorprendentemente complesso e coinvolgente. È un diversivo rinfrescante che potrebbe facilmente diventare una passione a sé stante, una sfida che mi ha affascinato al di fuori dell’universo di Sea of Stars.

Molte luci e qualche ombra

Taverna

Sebbene Sea of Stars offra una straordinaria esperienza di gioco, ci sono ancora alcune funzionalità che avrei apprezzato avere durante l’avventura, la più evidente è la mancanza di un sistema per monitorare i progressi delle missioni. Anche se la maggior parte dei compiti è chiara, ci sono stati momenti in cui ho faticato a ricordare i dettagli di una missione in sospeso, incerto su dove andare o con chi parlare successivamente. Inoltre, Teak è limitato alle sessioni di falò, senza alcun modo per rivedere una storia una volta raccontata, a meno di chiedere a Teak di ripeterla. Sebbene queste siano piccole critiche, l’aggiunta di un registro di riferimento sarebbe stata un’utile aggiunta a un’avventura già piacevole.

Nello stile inconfondibile di Sabotage, Sea of Stars cattura con maestria il fascino nostalgico dei giochi a turni retrò, allo stesso tempo apportando innovazioni contemporanee ai suoi sistemi. I dialoghi arguti e consapevoli e il cast di personaggi affascinanti sono sostenuti da scelte di design ben ponderate e da una narrazione coinvolgente. Sea of Stars è un classico istantaneo, un gioco che farà la felicità sia dei fan dei giochi di ruolo retrò che dei nuovi arrivati, un’esperienza da non perdere.

Pro
  • Splendida estetica e design in pixel art
  • Personaggi affascinanti, inclusi gli antagonisti
  • Dialogo e umorismo arguti e consapevoli di sé
  • Generosi punti di risparmio e modi per gestire le difficoltà
  • I sistemi obsoleti vengono sostituiti con miglioramenti moderni
  • Progressione costante che non è grindy
  • Offre la giusta dose di nostalgia
  • Minigioco sorprendentemente divertente
Contro
  • Nessun registro delle missioni o modo per tenere traccia dei progressi delle missioni durante tutto il tempo
  • Non c’è modo di rivedere le storie oltre Teak rileggendole
Nitz Allen
Nitz Allenhttps://instagram.com/nerdmindsit
Ogni gioco è un viaggio meraviglioso. Il segreto è mettersi nella giusta prospettiva.

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