Mario VS. Donkey Kong, il provato della Demo

Abbiamo provato la recente Demo pubblicata da Nintendo dedicata al “Remake” del fantastico puzzle-game pubblicato dal publisher NST nel lontano 2004 su GameBoy Advance, Mario VS. Donkey Kong. Nintendo per il 2024 di Nintendo Switch ha deciso di rimpolpare ancora la lineup con questo dolce e sorprendente Remake, che sfrutta le meccaniche classice del titolo originale riadattandole, come di consueto, ad una nuova e più dettagliata grafica.

Una storia semplice, ma divertente!

In questa brevissima Demo, oltre ad alcuni livelli possiamo ovviamente assaporare anche l’incipit della storia, anch’essa molto semplice. Donkey Kong, seduto sulla sua poltrona nella sua casa piena di banane, vede alla TV uno spot molto interessante, si tratta dei Mini Mario, piccoli robot dalle sembianze di Mario prodotti dalla “Giocattoli Mario SpA”. Donkey Kong ne rimane colpito e corre dunque al negozio per poterne comprare alcuni, per sua sfortuna però i Mini Mario sono esauriti, DK decide quindi di fare incursione all’interno della fabbrica per rubare tutti i piccoli robottini presenti. Tocca dunque a Mario dare la caccia a Donkey Kong per poter recuperare tutti i piccoli Mini Mario.

Donkey Kong che ruba i Mini Mario
Donkey Kong che ruba i Mini Mario

Questa storia, seppur semplice è estremamente divertente, e riesce perfettamente nel suo intento, ovvero quello di fare da sfondo ad un puzzle-game estremamente leggero e soprattutto simpatico, insomma, in pieno stile Nintendo.

Tra Bottoni, Tipi Timidi robot e molto altro

In questa demo abbiamo avuto la possibilità di giocare solamente a 4 livelli del primo “mondo di gioco”, questi quattro livelli, caratterizzati da uno spettacolare level design fanno affrontare a mario alcune sfide puramente puzzle, in cerca dei Mini Mario, che si troveranno alla fine del livello stesso. La missione principale è ovviamente quella di mettere in salvo i piccoli Robot, cercando comunque di raccogliere anche i tre pacchi regalo, questi piccoli regali si troveranno in posizioni abbastanza complicate da raggiungere, e richiederanno una conoscenza più approfondita del funzionamento dei vari meccanismi che popolano i livelli.

Alcuni dei “rompicapo” involgono l’utilizzo di blocchi rossi e blu, simili a quelli che vediamo in alcuni livelli di Super Mario Bros. Wonder, l’ultimo arrivato tra i platform 2D dell’Idraulico Italiano, del quale trovate la nostra Recensione cliccando qua. Questi particolari blocchi compaiono o diventano invisibili se il bottone dello stesso colore è stato premuto da Mario, permettendoci dunque di poter esplorare al meglio le varie aree di gioco.

Uno dei livelli

Sono presenti anche vari nemici, in questa demo abbiamo potuto solamente affrontare i “Tipi Timidi Robot”, versioni meccaniche dei piccoli nemici incappuciati, ormai classici tra i “cattivi” presenti nelle avventure di Mario. Questi nemici possono essere affrontati in maniera estremamente particolare, simile a quanto succedeva in Super Mario Bros USA (2) con le rape. Sarà infatti possibile saltarci sopra per poi sollevarli e scagliarli contro altri nemici oppure in un’altra zona del livello, togliendoceli letteralmente dai piedi.

L’ultimo livello che abbiamo giocato è stato proprio quello dedicato al salvataggio vero e proprio dei Mini Mario, che devono affrontare un percorso guidato da noi in modo da recuperare le tre, o più tessere a forma di lettera ed infine entrare tutti all’interno di una valigia.

Una nuova aggiunta riguarda inoltre la possibilità di poter scegliere tra due nuove modalità di gioco, “Classico” e Relax”, il primo si descrive praticamente da solo, dato che, selezionandolo, sarà possibile affrontare i livelli allo stesso modo in cui era possibile giocarci sul GBA. La modalità “Relax” invece permette di completare i vari livelli in maniera più rilassata, infatti, qualora Mario prenda danno a causa di un nemico, al posto di perdere una vita l’idraulico verrà avvolto da una bolla che lo trasporterà fino all’inizio del livello. Prima di perdere effettivamente una vita si devono consumare le cinque bolle a nostra disposizione.

Mario VS. Donkey Kong
Il primo livello

La Modalità Multiplayer

Per quanto riguarda la modalità Multigiocatore, il nostro caro idraulico sarà affiancato da Toad, che fa il suo primo ingresso in questa serie di titoli presentandosi come un personaggio totalmente analogo a Mario, dato che può muoversi, in tutto e per tutto come lui. La modalità, a differenza di come molti potrebbero pensare, non fa utilizzo dei livelli presenti anche durante l’avventura single player, ma bensì mette di fronte ai giocatori sfide totalmente nuove, strutturate e dedicate interamente ai 2 giocatori.

Tiriamo le somme su questa Demo

Tralasciando la brevissima durata di questa versione, il titolo sembra veramente promettente, vedere un titolo, originariamente pensato per una console a 32 Bit riprendere vita con nuovi elementi tridimensionali, un Donkey Kong dallo stile decisamente più vicino a quanto visto nel Film di Super Mario e soprattutto il tocco indistinguibile della grande N è veramente una meraviglia per gli occhi, e non vediamo l’ora di poter provare questa nuova “reinterpretazione” di questa avventura.

Certezze
  • Stile grafico adorabile
  • Level design di alto livello
  • Storia semplice e divertente

  • Una ottima modalità Multiplayer.

Incertezze
  • Le meccaniche ineguagliate saranno al passo coi tempi?
Borededdy
Borededdyhttps://press-start.xyz
La mia passione nasce nel lontano 2012, quando a Natale mi fu regalato il mio primo Nintendo DS, da quel momento non mi sono più fermato ed ho accresciuto man mano la mia conoscenza del mondo Videoludico. Grazie ai miei zii nasce anche la mia passione per i Retrogames, che mi ha portato a diventare un vero e proprio collezionista. Cosa cerco nei Videogiochi? l'esperienza. (Codice Amico Nintendo Switch: SW-1583-2216-0331 | Gamertag Xbox: BoredVolcano682)

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